Sono Pamela e vivo in Campania, in un paese circondato dal verde e da tanti animali al pascolo, cresciuta in una famiglia con le solite tradizioni alimentari.
7 anni fa, però, successe che al papà di un mio amico, era stata data una dieta completamente vegetale (per 5 anni) dopo aver superato un tumore maligno.
Ciò sconvolse me e mio marito e iniziammo a documentarci leggendo ” The China Study” di Campbell e a seguire il dottor Neal Barnard. Rendendoci conto della correlazione tra proteine animali e malattie varie, decidemmo di seguire un’alimentazione plant based per noi, e per i nostri 3 bimbi ridurre quanto più possibile carne e derivati
La parte più difficile fu:
- elaborare nuove ricette, 7 anni fa da me non c’era molta scelta vegetale, ma col tempo ciò ha acceso la nostra fantasia in cucina;
- convincere mio padre che non mi sarei ammalata (visto che ero già magrolina). Comunque ho risolto, in quanto essendo donatrice regolare di sangue, ricevo le analisi che fino ad oggi sono perfette, inclusa B12.
Nel corso degli anni non abbiamo imposto la scelta ai bimbi ma li abbiamo sensibilizzati, e ad oggi i 2 maschietti seguono 95% un’alimentazione vegetale e la bimba completamente. Tutti e 3 a scuola parlano della loro scelta per sensibilizzare insegnanti ed amici.



La trasformazione da plant based a vegana è avvenuta poco tempo fa quando su Facebook mi sono imbattuta in un attivista che ha colto la mia attenzione.
Vedendo ciò che facevano lui ed altri, in me si è risvegliata la parte empatica verso gli animali (verso le persone già lo ero sin da piccola, cercando di aiutare sempre tutti anche solo con un sorriso).
Queste scelte hanno portato in me alcuni cambiamenti.
A livello fisico è totalmente scomparso l’eritema solare che non mi permetteva l’esposizione al sole, che amo.
“A livello morale mi sento in pace con la mia coscienza e mi sembra di vivere in un mondo pieno di luce.”
Il messaggio che mi sento di dare è:
Cerchiamo di essere da esempio per chi ci sta intorno, parlandone con molta semplicità e tranquillità, mostrando la verità attraverso immagini. Ognuno ha i suoi tempi e la sua storia personale, bisogna rispettare tutti con la speranza che i semi piantati possono un giorno germogliare e risvegliare le coscienze altrui.
Go vegan💚
Pamela Crisci