Una tegola che diventa una casetta per gli uccelli

L’idea di una tegola che diventa una casetta per gli uccelli è di Klaas Kuiken, un designer olandese che, in collaborazione con l’associazione per la difesa degli uccelli Vogelbescherming Nederland, ha deciso di agevolare e tutelare i piccoli uccelli nelle città.

Il cinguettio degli uccellini sta rischiando di sparire dalla città, dove, a causa dell’uomo, la natura sta perdendo il proprio equilibrio.

Secondo Kuiken, il cinguettio degli uccelli non deve rimanere una prerogativa della campagna, ma deve restare anche in città, quindi si è deciso di trovare un modo per tutelare i piccoli uccelli, trovando loro dei posti dove possano essere riparati e al sicuro.

Ed è così che, assieme all’associazione Vogelbescherming Nederland, Kuiken ha deciso di realizzare la Bird House, dove merli, pettirossi e tutti i piccoli uccelli possano trovare un rifugio.

Fabbricazione e installazione di tegole casetta

Come potete vedere dalle immagini qui sopra, la tegola è stata progettata con una piccola casetta e può facilmente essere incastrata tra le normali tegole sui tetti delle case.

Sicuramente è una buona idea che si andrà ad aggiungere alle casette di legno che alcune persone mettono nei loro giardini.

Queste tegole-casetta possono essere tranquillamente sostituite con altre in un tetto già costruito, nulla di complicato da fare, perchè si incastrano alla perfezione.

La produzione è stata avviata da un produttore turco che le ha sperimentate partendo da un modello già presente su Internet. Sembra che le vendite siano state buone, quindi si è iniziato a venderle anche al mercato europeo a un prezzo di circa 60 euro, mentre per il mercato nazionale turco, il prezzo è di circa l’equivalente di 30 euro.

Non c’è dubbio che vadano migliorate in modo che si possano adattare meglio ai piccoli uccelli. Come potete vedere dalle immagini, il foro è sicuramente troppo grande. Questo è pericoloso per ciò che riguarda i predatori, come i gatti, che avrebbero una facile preda.

Un altro fattore da considerare è che, essendo realizzate in terracotta, in estate accumulerebbero troppo calore e diventerebbero un ambiente invivibile per i piccoli uccelli.

A nostro parere, è una bellissima idea ed è anche un segno di civiltà, perché proteggere gli animali è molto importante, non solo per loro, ma anche per l’uomo e il nostro caro Pianeta.

Speriamo che quest’idea arrivi anche in Italia e che l’empatia sia più che contagiosa. Vogliamo che su tutte le case ci siano queste piccole casette!

“Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.”

Gandhi
Condividi e aiutaci a diffondere i nostri contenuti. Grazie.

Lascia un commento

Vuoi inviare una segnalazione?

Qui puoi segnalare a Essere Vegan se il locale non soddisfa le caratteristiche descritte.