Una vittoria importante sulla pubblicità ingannevole

Oggi siamo qui a parlarvi di una vittoria importante sulla pubblicità ingannevole.

Vi ricordate dei nostri articoli sul burger vegetale di Burger King? Leggi:

Il Plant-Based Whopper veniva pubblicizzato come 100% vegetale, pur non essendolo. Questo perché, non solo viene servito con maionese contenente uovo, ma viene anche cotto sulla stessa piastra sulla quale cuociono i burger di carne.

Queste informazioni venivano sì date al consumatore, ma in trafiletti dal carattere molto piccolo, mentre le informazioni “Con burger 100% vegetale”, “Plant-Based” e “Vegetali che non sanno di esserlo” erano trasmesse con caratteri grandi.

Questo creava nel consumatore l’illusione di acquistare un prodotto alimentare totalmente vegetale.

Inoltre, chi fosse allergico o intollerante alle uova, avrebbe potuto correre il rischio di ingerire un alimento per lui pericoloso.

In seguito a questi due articoli, abbiamo segnalato la situazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), la quale alcuni giorni fa ci ha risposto nel seguente modo:

« Con riferimento al procedimento in oggetto, si comunica che l’Autorità, nella sua adunanza
del 12 ottobre 2021, ha riscontrato che, avendo l’operatore dato seguito all’invito trasmesso in data
2 settembre 2021, ai sensi dell’art. 4, comma 5, del Regolamento, i profili di possibile scorrettezza
della pratica commerciale oggetto di indagine sono stati rimossi.

Più precisamente, Burger King Restaurants Italia S.p.A., ha modificato la pagina internet
https://www.burgerking.it/prodotti/plant-based/plant-based-whopper attribuendo maggior
evidenza:

  1. all’informazione che il panino contiene maionese (informazione prima relegata in una nota a piè di pagina) specificando che si tratta di maionese con uovo. In particolare, detta informazione viene apposta all’interno di un bollo che prima informava della sola presenza di burger 100% vegetale e che ora reca la dicitura “Con burger 100% vegetale e maionese con uovo”;
  2. alla circostanza che il burger vegetale è cotto sulla stessa griglia dei burger di carne (informazione anch’essa prima relegata in una nota a piè di pagina). Segnatamente, sotto il claim “vegetali che non sanno di esserlo” viene riportato, con caratteri in grassetto di dimensioni ed evidenza di poco inferiori a quelli del claim, la scritta “Burger vegetale. Cotto sulla stessa griglia dei burger di carne”. »

Qui di seguito, il documento integrale.

Come potete vedere dall’immagine, adesso sono ben visibili le parti che prima erano in caratteri minuscoli ed è stato aggiunto che la maionese contiene uovo e che il burger vegetale è cotto sulla stessa griglia dei burger di carne.

AGCM richiede a Burger King la modifica della pubblicità del Plant Based Whopper

Questa sembra una piccola vittoria, ma per noi è molto grande. Un po’ come la vittoria di Davide contro Golia. Questo dovrebbe spingerci a combattere sempre per ciò che riteniamo giusto, a favore nostro e degli animali che giornalmente difendiamo.

Condividi e aiutaci a diffondere i nostri contenuti. Grazie.

Lascia un commento

App Veg Navigator

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER

  • Potrai avere informazioni sull’app Veg Navigator (Android e iOS).
  • Potrai scoprire dove mangiare nel rispetto di animali e ambiente.
  • Potrai scoprire nuovi locali vegan friendly della tua zona e non solo.
  • Nessun tipo di SPAM 
Spaghetti alla carbonara Rifugio Romano ristorante pizzeria di Roma
Sacher vegana servita da Teresa Carles ristorante di Barcellona
Piatto vegano preparato da Oh Ficomaeco di Brescia

Vuoi inviare una segnalazione?

Qui puoi segnalare a Essere Vegan se il locale non soddisfa le caratteristiche descritte.