Vegano vs. vegetariano: qual è la scelta migliore per te?
Può essere difficile sapere esattamente quale tipo di alimentazione scegliere tra tutte quelle diverse là fuori!
Se stai pensando di passare a una dieta incentrata sui cibi vegetali, allora potresti chiederti se sia meglio essere vegani o vegetariani.
Quando sei in procinto di scegliere quale tipo di alimentazione sia migliore per te, è importante considerare tutti gli aspetti rilevanti.
Che tu lo faccia per motivi di salute, ambientali o per il benessere degli animali, mettiamo alla prova le due scelte. Quindi, in un dibattito vegano vs vegetariano: quale pensi che sarà il vincitore?
Prima di tutto, dobbiamo definire le due diete in modo da sapere cosa le distingue.
Che cosa mangia un vegano?
La dieta 100 % vegetale elimina il consumo di tutti i prodotti animali, tra cui carne, uova, latticini e miele.
I vegani mangiano tutto ciò che non deriva dallo sfruttamento animale, quindi: cereali di ogni tipo, pasta, frutta, verdura, semi oleosi, frutta secca, legumi, derivati della soia (tofu, tempeh), sostituti proteici della carne (es. seitan, mopur, quorn, muscolo di grano) e tantissimo altro, ovviamente tutto vegetale al 100%.
Che cosa mangia un vegetariano?
La dieta vegetariana elimina il consumo di prodotti a base di carne (es. carne, pollame, pesce), ma consente il consumo di latticini (es.formaggio, latte). I vegetariani possono anche scegliere di mangiare le uova.
La maggior parte della loro dieta proviene da alimenti a base vegetale.
Vegano vs. vegetariano: cosa è meglio per la salute?
Perdita di peso
Le diete a base vegetale in generale sono fantastiche per la perdita di peso.
Gli studi dimostrano costantemente che sia l’alimentazione seguita dai vegani che quella seguita dai vegetariani determinano una maggiore perdita di peso rispetto alle diete che includono prodotti a base di carne. Vedi: Diete a base vegetale nella riduzione del grasso corporeo
Tuttavia, quando vengono messe a confronto, quale scelta vince riguardo alla perdita di peso?
L’attuale ricerca scientifica suggerisce quanto segue: Sebbene entrambe le scelte si dimostrino altamente efficaci per ridurre il grasso corporeo, la dieta 100 % vegetale sembra portare a una perdita di peso più rapida e sostanziale in un periodo di 6 mesi.
In un confronto tra diete a base vegetale che hanno misurato l’indice di massa corporea (BMI), il gruppo vegano ha battuto costantemente il gruppo vegetariano e tutte le altre diete a base vegetale.
Benefici per la salute
Sia la dieta 100 % vegetale che quella seguita dai vegetariani hanno notevoli benefici per la salute.
Superano notevolmente la maggior parte delle altre diete, quando si tratta di ridurre il rischio di gravi condizioni di salute.
Ma in che modo la dieta vegetariana si rapporta con la dieta 100PER% vegetale in relazione ai benefici per la salute?
PER I VEGANI:
L’attuale ricerca scientifica suggerisce quanto segue:
- È stato dimostrato che i vegani hanno tassi più bassi di ipertensione (pressione alta) rispetto ai vegetariani. Ciò significa che hanno un minor rischio di problemi cardiaci.
- L’evidenza scientifica suggerisce che una dieta 100% vegetale che includa cibi vegetali integrali, rispetto a cibi raffinati e lavorati, è la scelta migliore per prevenire e curare il diabete di tipo 2. Alcuni studi hanno persino dimostrato che una dieta 100% vegetale può invertire il diabete di tipo 2. Una dieta vegetariana è anche buona per prevenire e curare il diabete di tipo 2, ma ha un impatto meno sostanziale della dieta seguita dai vegani.
- L’alimentazione seguita dai vegetariani e dai vegani riduce il rischio di vari tipi di cancro. Tuttavia, non ci sono molte prove che differenzino le due diete a base vegetale. È interessante notare che uno dei più grandi studi mai condotti sul rischio di cancro tra le diverse diete ha affermato che “attualmente ci sono troppo pochi tumori tra i vegani per dare informazioni esaustive”.
- Sia la dieta 100% vegetale che quella vegetariana riducono il rischio di malattie cardiache e ictus. Non c’è ancora una chiara distinzione tra le due diete in questo campo.
PER I VEGETARIANI:
Poiché i vegetariani consumano regolarmente latticini, ci sono alcuni rischi per la salute associati a questo.
Sono i seguenti:
- Il latte e altri prodotti lattiero-caseari sono la più alta fonte di grassi saturi nella dieta americana. L’aumento dell’assunzione di grassi saturi e colesterolo (che si trova anche nei latticini) è collegato all’obesità e alle malattie cardiache.
- Il consumo costante di latticini è collegato a un aumento del rischio di cancro alla prostata negli uomini. Ciò potrebbe essere dovuto ai promotori della crescita contenuti naturalmente nel latte che contribuiscono alla crescita delle cellule tumorali.
È stato scoperto che i prodotti lattiero-caseari contribuiscono all’assunzione alimentare di un pericoloso inquinante ambientale noto come diossina. I prodotti lattiero-caseari contribuiscono fino alla metà dell’assunzione totale di diossina da parte dell’uomo.
- Il 90% dell’esposizione umana alle diossine deriva dal consumo di prodotti animali . L’assunzione di diossina è collegata a problemi relativi allo sviluppo e alla riproduzione, danni al sistema immunitario, interferenze ormonali e crescita del cancro.
- Le donne che mangiano molti latticini hanno più probabilità di sviluppare un cancro al seno e alle ovaie.
- I bambini cresciuti con prodotti lattiero-caseari hanno una probabilità maggiore di sviluppare obesità, diabete e malattie cardiache più avanti nella vita.
Vegano vs vegetariano: che cosa è meglio sotto altri aspetti?
Quando si sceglie una dieta, è importante considerare anche altri fattori legati allo stile di vita che va di pari passo con essa. Ogni dieta ha fattori ambientali, fattori di benessere animale e fattori generali di stile di vita che possono influenzare la decisione.
Quindi, in che modo la dieta scelta dai vegetariani e quella scelta dai vegani si relazionano rispetto ad altri benefici, come l’impatto ambientale, il benessere degli animali e altri fattori legati allo stile di vita?
Ambiente
Molte persone scelgono la dieta 100% vegetale per i suoi benefici ambientali associati.
Vegano vs vegetariano: cosa è meglio per l’ambiente?
PER I VEGANI:
- La dieta seguita dai vegani supera costantemente tutte le altre diete quando si tratta di ridurre le emissioni di gas serra. La dieta dell’americano medio ha un’impronta ecologica di circa 2,5 tonnellate all’anno, il vegetariano medio ha un’impronta ecologica di 1,7 tonnellate e il vegano medio di 1,5 tonnellate. La riduzione delle emissioni di gas serra è fondamentale per prevenire i catastrofici cambiamenti climatici.
- Una ricerca recente ha scoperto che la dieta 100 % vegetale è la più efficace per ridurre l’impatto ambientale individuale. Le diete vegetariane hanno un impatto maggiore a causa del consumo di prodotti lattiero-caseari che hanno una maggiore impronta ecologica e si basano su un maggiore utilizzo di acqua e suolo.
- La dieta scelta dai vegani utilizza meno acqua rispetto a qualsiasi altra dieta, comprese le diete vegetariane. Con la scarsità d’acqua che diventerà una realtà nel prossimo futuro, è chiaro che questa dieta è superiore in questo scenario ambientale.
- La scelta vegana richiede meno disboscamento per il bestiame rispetto alle diete vegetariane, poiché l’agricoltura animale (compresa quella dei latticini) è la principale causa di deforestazione e conseguente perdita di specie vegetali. Pertanto, la dieta 100% vegetale è l’opzione migliore in questo caso.
PER I VEGETARIANI:
Il motivo principale per cui una dieta vegetariana ha un impatto ambientale maggiore rispetto alla dieta seguita dai vegani è la dipendenza dall’industria lattiero-casearia.
Questi sono solo alcuni dei devastanti impatti ambientali dell’industria lattiero-casearia:
- Le emissioni di metano delle vacche da latte e da carne contribuiscono in modo significativo al riscaldamento globale. Il metano è 21 volte più pericoloso dell’anidride carbonica e i suoi effetti sono molto più dannosi per l’atmosfera terrestre. Si stima che la sola industria lattiero-casearia in Australia contribuisca ad almeno il 12% delle emissioni di gas serra.
- Impoverisce le risorse idriche essenziali. L’industria lattiero-casearia è la più grande industria che consuma acqua in Australia e rappresenta un terzo dei terreni irrigati.
- Le mucche producono molti rifiuti. Una fattoria con 2500 vacche da latte produce la stessa quantità di rifiuti di una città di 411.000 persone. Questo è un problema perché i rifiuti contaminano le falde acquifere e comportano un aumento del rischio di zoonosi (cioè virus trasferiti dagli animali all’uomo).
- Richiede MOLTA terra che porta alla deforestazione e alla perdita di specie vegetali. Ci vuole 3 volte più terra per sfamare un singolo vegetariano rispetto a un singolo vegano e 18 volte più terra per sfamare un singolo mangiatore di carne.
Benessere degli animali
È più probabile che una persona vegetariana si preoccupi maggiormente del benessere degli animali rispetto a una persona che mangia carne. Tuttavia, la sua dieta non è esente da crudeltà come quella seguita dai vegani. Ecco perché:
- I vitelli maschi vengono generalmente separati dalle loro madri entro 12 ore dalla nascita e inviati al macello dopo 6/8 mesi. Ciò causa uno stress estremo alla madre.
- I vitelli maschi sono trattati come rifiuti nell’industria lattiero-casearia in quanto non possono produrre latte.
- Le vacche da latte sono continuamente incinte per tutta la loro breve vita al fine di mantenere una fornitura continua di latte. Sono forzatamente ingravidate ogni 13 mesi per dare alla luce un vitello all’anno.
- I vitelli vengono privati del cibo quando nascono per ridurre i costi. In Australia, gli allevatori sono legalmente autorizzati a privare i vitelli del cibo per le prime 30 ore della loro vita.
Le femmine di vitello da latte vengono regolarmente private delle corna- le loro teste sono marchiate con un ferro caldo per prevenire la crescita delle corna. Questa procedura viene comunemente eseguita senza anestesia ed è estremamente dolorosa per l’animale.
Queste sono solo alcune delle scioccanti questioni relative ai diritti degli animali che si verificano nel settore lattiero-caseario.
Il costo in termini di denaro
Vegano vs vegetariano: qual è il migliore per quanto riguarda il costo?
- Seguire una dieta incentrata su cibi vegetali integrali è più economico di una dieta con molti prodotti animali. In effetti, uno studio ha dimostrato che i canadesi vegetariani risparmiano oltre $ 900 all’anno rispetto alle loro controparti carnivore .
- Un confronto giornaliero dei costi alimentari tra mangiatori di carne, pescetariani, vegetariani e vegani ha scoperto che i vegani in generale spendono meno per la loro assunzione quotidiana di cibo.
Conclusioni e riepilogo
La dieta vegetariana può essere attraente per coloro che desiderano ancora concedersi i loro latticini preferiti. Per questo motivo, è facile capire perché le persone lo preferiscono alla dieta 100% vegetale. In termini di varietà di prodotti trasformati e confezionati, la dieta che include alimenti derivati dagli animali (latticini, uova, miele…) offre più opzioni rispetto alla dieta vegana. Tuttavia, è importante notare che questi prodotti trasformati di solito non hanno benefici per la salute e dovrebbero essere evitati.
Per quanto riguarda la spesa, è più difficile per un vegano trovare prodotti che soddisfino le sue esigenze rispetto a un vegetariano. Tuttavia, questo è diventato meno problematico negli ultimi tempi poiché sempre più aziende si stanno rendendo conto del valore di fornire alternative 100% vegetali ai prodotti animali.
La dieta scelta dai vegani può essere più difficile da seguire per alcuni a causa della sua eliminazione di tutti i prodotti animali. Tuttavia, oggi ci sono alternative vegane ai cibi popolari e amati disponibili più che mai. Ciò ha reso molto più facile, per i neofiti della scelta vegana, la transizione verso uno stile di vita più sano e a base vegetale.
Sia la scelta vegana che quella vegetariana sono aumentate di popolarità di recente, grazie alla loro presunta capacità di favorire la perdita di peso e i benefici per la salute.
Confrontando le due diete, è chiaro che quella seguita dai vegani è di gran lunga superiore alla dieta vegetariana in quasi tutti i fattori.
Speriamo che questo articolo ti aiuti a prendere una decisione informata su quale dieta sia la migliore per te.
Per avere maggiori informazioni su cosa si nasconde dietro l’industria del latte: Cosa si nasconde in un bicchiere di latte
Questo articolo è stato tradotto e adattato da: https://www.realisminwonder.com/vegan-vs-vegetarian/